Ciao!
L’apprendimento della grammatica è considerato non molto piacevole. Di solito ero in questo piccolo gruppo di persone a cui piace giocare con la grammatica. Sono stata in grado di confrontare le regole grammaticali in diverse lingue e quindi ricordarle meglio. Credo che valga la pena conoscere la grammatica. Spesso, quale forma useremo o cosa utilizzerà il nostro interlocutore ci mostra come si sente riguardo a ciò che dice. E’ solo “ipotesi” o è una certezza assoluta?
Certo, è meglio imparare la grammatica usando esempi. Quando acquisiamo familiarità con il suono di certe forme, sarà più facile per noi notare che commettiamo errori nelle nostre affermazioni. Qualcosa semplicemente “non suonerà” per noi. Ma cosa succede se le regole sono nuove per noi e abbiamo bisogno di un trucco per aiutarci a ricordarle?
Proiezione visiva per studenti visivi
Uno dei modi che spesso mi ha aiutato a imparare le lingue straniere è stato disegnare regole grammaticali. Ho cercato di trovare il modo più semplice per rappresentare visivamente il principio. Penso che il metodo possa essere abbastanza digeribile, soprattutto perché la maggior parte delle persone nel mondo, come me, sono “studenti visivi”.
Ti faccio alcuni esempi. Queste sono le mie associazioni. La memorizzazione per associazioni è più efficace quando usiamo le nostre associazioni. So che all’inizio può sembrare difficile, ma con il tempo la tua creatività crescerà sicuramente.
Primo, un trucco che ho sentito. In inglese, in Present Perfect, abbiamo due parole che significano “da” – for e since. Come ricordarci che ‘since’ usiamo quando svolgiamo un’attività da un certo punto nel passato e ‘for’ quando diamo il periodo di tempo?
I haven’t seen her for a month. – Non la vedo da un mese. – il mese è l’intervallo di tempo.
I haven’t seen her since 2010. – Non la vedo dal 2010. – Il 2010 è un punto nel passato.

Se segniamo il punto sopra la “i” possiamo ricordare che questo è il punto nel passato da cui è partita l’attività. Dopo aver selezionato la “barra trasversale” in “f” abbiamo un periodo di tempo contrassegnato simbolicamente.
Il prossimo esempio ci aiuterà a ricordare la regola tedesca Perfekt per il passato. Creiamo il passato usando due verbi: haben o sein (il cosiddetto Hilfsverb) e un verbo nella forma di Partizip II. Formiamo frasi principalmente con il verbo haben. Usiamo Sein quando parliamo di attività legate al movimento (come gehen – andare, fahren – andare) o un cambiamento di stato (come einschlafen – addormentarsi, sterben – morire, aufstehen – alzarsi). Questa è una regola generale, non entrerò nei dettagli qui. Quando scriviamo sein, simbolizziamo i verbi legati al movimento con la strada, e quelli con un cambio di stato – con un letto dove puoi addormentarti (einschlafen) o alzarti (aufstehen), la regola sembra banale da ricordare.

Ho mostrato due esempi di come cerco di memorizzare la grammatica. Naturalmente, ognuno ha le proprie immaginazioni e associazioni. Pertanto, quando inventi le tue scorciatoie, dovresti concentrarti sui tuoi sentimenti e idee. Hai anche dei tuoi trucchi? Fammi sapere!


