Disegna la grammatica!

Ciao!

L’apprendimento della grammatica è considerato non molto piacevole. Di solito ero in questo piccolo gruppo di persone a cui piace giocare con la grammatica. Sono stata in grado di confrontare le regole grammaticali in diverse lingue e quindi ricordarle meglio. Credo che valga la pena conoscere la grammatica. Spesso, quale forma useremo o cosa utilizzerà il nostro interlocutore ci mostra come si sente riguardo a ciò che dice. E’ solo “ipotesi” o è una certezza assoluta?

Certo, è meglio imparare la grammatica usando esempi. Quando acquisiamo familiarità con il suono di certe forme, sarà più facile per noi notare che commettiamo errori nelle nostre affermazioni. Qualcosa semplicemente “non suonerà” per noi. Ma cosa succede se le regole sono nuove per noi e abbiamo bisogno di un trucco per aiutarci a ricordarle?

Proiezione visiva per studenti visivi

Uno dei modi che spesso mi ha aiutato a imparare le lingue straniere è stato disegnare regole grammaticali. Ho cercato di trovare il modo più semplice per rappresentare visivamente il principio. Penso che il metodo possa essere abbastanza digeribile, soprattutto perché la maggior parte delle persone nel mondo, come me, sono “studenti visivi”.

Ti faccio alcuni esempi. Queste sono le mie associazioni. La memorizzazione per associazioni è più efficace quando usiamo le nostre associazioni. So che all’inizio può sembrare difficile, ma con il tempo la tua creatività crescerà sicuramente.

Primo, un trucco che ho sentito. In inglese, in Present Perfect, abbiamo due parole che significano “da” – for e since. Come ricordarci che ‘since’ usiamo quando svolgiamo un’attività da un certo punto nel passato e ‘for’ quando diamo il periodo di tempo?

I haven’t seen her for a month. – Non la vedo da un mese. – il mese è l’intervallo di tempo.

I haven’t seen her since 2010. – Non la vedo dal 2010. – Il 2010 è un punto nel passato.

for since - uso

Se segniamo il punto sopra la “i” possiamo ricordare che questo è il punto nel passato da cui è partita l’attività. Dopo aver selezionato la “barra trasversale” in “f” abbiamo un periodo di tempo contrassegnato simbolicamente.

Il prossimo esempio ci aiuterà a ricordare la regola tedesca Perfekt per il passato. Creiamo il passato usando due verbi: haben o sein (il cosiddetto Hilfsverb) e un verbo nella forma di Partizip II. Formiamo frasi principalmente con il verbo haben. Usiamo Sein quando parliamo di attività legate al movimento (come gehen – andare, fahren – andare) o un cambiamento di stato (come einschlafen – addormentarsi, sterben – morire, aufstehen – alzarsi). Questa è una regola generale, non entrerò nei dettagli qui. Quando scriviamo sein, simbolizziamo i verbi legati al movimento con la strada, e quelli con un cambio di stato – con un letto dove puoi addormentarti (einschlafen) o alzarti (aufstehen), la regola sembra banale da ricordare.

Perfekt tedesco regola

Ho mostrato due esempi di come cerco di memorizzare la grammatica. Naturalmente, ognuno ha le proprie immaginazioni e associazioni. Pertanto, quando inventi le tue scorciatoie, dovresti concentrarti sui tuoi sentimenti e idee. Hai anche dei tuoi trucchi? Fammi sapere!

Impara cantando!

Photo by Hillary Black on Unsplash

Ciao!

Conosci una situazione in cui puoi facilmente ricordare i testi delle canzoni dall’inizio alla fine. Non solo i ritornelli stessi, ma anche i versi! E nessun problema, anche sveglio nel cuore della notte? Tutto questo perché il cervello assorbe meglio quando c’è un ritmo.

Attraverso il ritmo al cuore… e alla testa!

Ci sono già libri in commercio (principalmente per bambini) che insegnano la grammatica attraverso le canzoni. Li uso io stessa durante le lezioni. Si scopre che l’apprendimento di forme Past Simple irregolari richiede solo una lezione grazie a questo metodo e non ha nulla a che fare con la memorizzazione delle forme stesse. Ma non vi resta che cercare su YouTube, inserendo il numero con la nota “rhyms” o “song”  e troverete sicuramente qualcosa di interessante.

Imparare con la hit list

Ma non è di questo che tratta l’articolo di oggi. Vorrei mostrarti come imparare con le canzoni. Prima di tutto, scegli un pezzo che si adatti alle tue capacità. Se iniziamo con qualcosa di troppo difficile, possiamo scoraggiarci rapidamente. Prova a interrogarlo più volte e capire il più possibile. Riascoltalo, guardando il testo, e poi prova a tradurlo tu stesso. Scrivi nuove frasi o parole. Puoi farlo con le tue flashcard o creare un set in una delle app per l’apprendimento del vocabolario come Quizlet (tutti quelli a cui ho consigliato questo strumento ne sono entusiasti). Quindi ascolta attentamente questa canzone, cercando di capire, riga per riga, di cosa tratta la canzone. Sicuramente dopo alcuni ascolti scoprirai che puoi tradurre i testi parola per parola.

Puoi anche esercitare le tue capacità di ascolto con le canzoni. Il portale lyricstraining.com ha un valore inestimabile in questo compito. Lì troverai migliaia di canzoni ordinate per lingua. Esercitarsi con le canzoni assume la forma di un gioco: devi ottenere il punteggio più alto possibile inserendo le parole mancanti della canzone. Prima scegliamo la canzone e poi il livello su cui vogliamo giocare.

lyrics training

Non è necessario creare un account per giocare. Lyricstraining ha anche un’app scaricabile. Di seguito Vi è una schermata che mostra come appare lo schermo mentre si completano le parole per la canzone Let it go.

Il portale ha un’altra funzione utile: dopo aver fatto clic su Stampa testi, possiamo stampare il testo della canzone, selezionando quali parole il programma dovrebbe sostituire con uno spazio vuoto. Questa è un’ottima funzionalità per le persone che preferiscono lavorare con la carta e prendere appunti subito dopo aver inserito le parole. Sotto troveresti un video che ti permette di scoprire tutte le opportunità che ti offre il portale.

Puoi anche imparare le strutture grammaticali con le canzoni. Dopo aver inserito, ad esempio, Second Conditional Songs in Google, possiamo scoprire che la canzone If I Were a Boy Beyonce o la hit Hero di Enrique Iglesias consistono in questa struttura. Cerca di individuare determinate strutture mentre ascolti la radio, e ti sarà sicuramente più facile ricordarle.

Spero che questo post ti abbia ispirato a imparare la lingua ascoltando le canzoni. Forse hai il tuo modo di imparare cantando? Assicurati di farmelo sapere nel commento.